È entrato nel vivo lo scorso weekend (12-13 novembre 2016) il percorso collaborativo per la definizione degli elementi fondanti del futuro progetto culturale del Nuovo Cinema Aquila.

Sabato 12 novembre siamo stati in giro per le strade del Pigneto e abbiamo incontrato la gente del posto immersa nella quotidianità, passando dal Nuovo Cinema Aquila e i banchi del mercato rionale, tra i ragazzi intenti a studiare in Biblioteca e gli anziani del quartiere riunitisi per ascoltare un concerto di musica lirica. Siamo stati anche spettatori e tifosi delle squadre di ragazzini che giocavano a calcio nei campetti del quartiere.

Abbiamo parlato alla gente di quello che abbiamo avviato: un percorso articolato, non semplice e nè tradizionale, che stimoli un dialogo aperto e costruttivo che abbia al centro il futuro del Cinema e la vita di chi abita in questo quartiere e a Roma. 

Ecco quindi che domenica 13 novembre abbiamo aperto le porte nella palestra della Scuola “Enrico Toti” e gruppi di genitori e bambini, adolescenti, nonni e professionisti si sono incontrati per raccontarci il loro punto di vista sul quartiere. Disegnando o annotando sulle mappe, abbiamo raccolto le impressioni, le sensazioni, le speranze, le abitudini dei cittadini che sono venuti a raccontarci del “loro” Pigneto. Sono intervenuti non solo gli abitanti del quartiere, ma anche persone provenienti da altre zone, incuriosite dall’evento. La palestra è diventata per un giorno un punto di incontro per confrontarsi e comprendere in che contesto, in che ecosistema si inserisce oggi il cinema. Un momento di scambio importante, che ci aiuta a porre le basi per proseguire alle prossime fasi del processo. 

Martedì 15 novembre invece, Co’Roma ha varcato la soglia della Commissione Cultura del Municipio V: in questa sede abbiamo raccontato il percorso, risposto a dubbi, accolto osservazioni e aggiunto altri elementi a quelli emersi durante la domenica aperta in palestra.

Adesso il percorso continua: c’è tempo fino a giovedì 17 novembre alle ore 12.00 per iscriversi come singoli cittadini - al Laboratorio 1 in programma sabato 19 novembre dalle 9.30 alle 13.30 presso la palestra della Scuola elementare “Enrico Toti”, via del Pigneto 104.

Mentre le associazioni, gli operatori, i gruppi (formali o informali) organizzati, hanno tempo fino a domenica 20 novembre per iscriversi all’incontro di martedì 22 novembre dalle 15.00 alle 19.00 (luogo e modalità da definirsi).

Le mappe arricchite dai partecipanti
Apri la mappa "Raccontaci il tuo Pigneto" (f.to Png - Mb 3,06)
Apri la mappa "Vogliamo sapere se..." (f.to Png - Mb 3,12)

Mediateca
Vai ai video
Vai alla fotogallery