Cinema Aquila

Co’Roma | Pigneto entra nel vivo dal 12 novembre 2016.
Si concluderà il 15 dicembre 2016 con la stesura del Documento della Partecipazione contenente le linee-guida a cui dovrà rispondere il progetto culturale di gestione del Nuovo Cinema Aquila.
I presupposti amministrativi di questo percorso sono definiti dalla Delibera di Giunta n.45 del 2016.

Per rispettare la complessità dei diversi punti di vista che nel quartiere si articolano, il percorso si sviluppa intorno a diverse tipologie di incontri scadenzati da un ritmo ben definito.

Ognuno di questi momenti di incontro è strutturato in modo da non essere una semplice addizione di tanti punti di vista ed esigenze individuali. Un percorso altamente facilitato permetterà ad ognuno di contribuire liberamente al lavoro. Niente tavoli né gruppi di ascolto: ogni incontro è progettato per offrire le condizioni migliori affinché ognuno possa essere la migliore versione di sé e possa comprendere a fondo, discutere, confrontarsi, contribuire insieme agli altri.

Nel dettaglio, il percorso si articolerà in:

  • Un weekend aperto a tutti, per conoscere il quartiere attraverso gli occhi e le percezioni di chi ci vive, di chi lo frequenta, per raccogliere tante più informazioni possibili sul quartiere.
  • Due laboratori, ognuno composto massimo da 100 persone estratte a sorte dalla lista degli iscritti, durante i quali singoli cittadini (non quindi in rappresentanza di alcun gruppo organizzato) discutono insieme sul ruolo del Nuovo Cinema Aquila nella vita del quartiere e di tutta la città  (laboratorio 1) e su come questo ruolo possa essere determinante per consolidare le potenzialità del territorio e per farne emergere di nuove (laboratorio 2).
  • Un incontro aperto ad associazioni, operatori e tutti i gruppi più o meno organizzati che hanno la necessità di confrontarsi su aspetti differenti sempre inerenti al tema in questione.
  • Incontri riservati a forze politiche territoriali.
  • Un'attività online aperta a chiunque voglia contribuire ad immaginare la vita futura del cinema e di chi ci tiene (o non sa ancora di tenerci).
  • In parallelo a questo percorso, stesura del Documento della Partecipazione contenente le linee-guida a cui dovrà rispondere il progetto culturale di gestione del Nuovo Cinema Aquila. Questi elementi diventeranno parte del Bando di concessione del Nuovo Cinema Aquila.

 

Il percorso